I “Tredici saggi sul Tai Chi Chuan” è un libro che tutti i praticanti di Tai Chi dovrebbero leggere. Scritto dal Maestro Cheng Man Ching, questo testo offre infatti una guida pratica e approfondita alla disciplina e ai principi su cui si fonda.
Chi era il Maestro Cheng Man Ching
Cheng Man Ching è stato uno dei più importanti maestri di Tai Chi Chuan del XX secolo. Nato nel 1901 a Yongjia, in Cina, ha iniziato a studiare arti marziali all’età di sei anni e si è poi specializzato nel Tai Chi Chuan. Dopo aver studiato con grandi maestri come Yang Chengfu, ha sviluppato un proprio stile di pratica, noto proprio come “stile Cheng Man Ching“.
Il Maestro è conosciuto per il suo approccio innovativo alla pratica, che ha reso quest’arte accessibile a un pubblico sempre più ampio sia in Cina che altrove. Ha inoltre dato un importante contributo allo sviluppo di una forma a mani nude del Tai Chi Chuan: la forma 37.
La forma 37 illustrata nei Tredici saggi sul Tai Chi Chuan
La forma è una serie di movimenti fluidi e armoniosi, che aiutano a sviluppare la forza, la flessibilità e la coordinazione. Non solo, si tratta anche di una forma di meditazione in movimento, che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e del mondo circostante. Ogni stile di Tai Chi Chuan ha una propria forma (a volte anche più di una) con delle proprie peculiarità.
La versione proposta da Cheng Man Ching è la stessa che impariamo nei nostri corsi. Si tratta di una forma semplificata, composta di 37 movimenti, che ha reso la pratica più semplice da imparare rispetto alla tradizionale forma Yang di 108. Per questo, lo stile Cheng Man Ching si è affermato nel tempo e si è diffuso anche in Occidente, dove sono nate numerose scuole che lo insegnano tuttora.
Nei “Tredici saggi sul Tai Chi Chuan” la forma 37 è descritta dettagliatamente, con fotografie e disegni che aiutano a comprendere i movimenti, le rotazioni corrette del tronco e dei piedi e anche gli spostamenti del peso da un piede all’altro.
Per approfondire visita la pagina con l’elenco delle 37 posizioni della forma a mani nude e la pagina della guida per praticare la forma 37.
I principali temi affrontati nel libro
Come abbiamo già visto, il libro è una guida pratica per apprendere la forma di Tai Chi Chuan nello stile sviluppato dal Maestro. Oltre a questo i saggi si occupano dei principi essenziali su cui la pratica si fonda e, anche se sono piuttosto brevi, sono comunque densi di informazioni sulla respirazione, la postura, l’equilibrio, la forza interna, la meditazione e tanto altro ancora.
Il libro quindi offre una prospettiva filosofica sulla natura del Tai Chi Chuan, indispensabile per chi desidera comprenderlo a fondo. Cheng Man Ching sottolinea ad esempio l’importanza dell’equilibrio tra Yin e Yang, non solo nel Tai Chi, ma anche nella vita quotidiana. Egli insegna che il Tai Chi è un ottimo modo per raggiungere il benessere e la pace interiore. Una volta compresi e allenati questi aspetti attraverso la pratica, è possibile e applicarli a ogni momento della nostra vita, con grandi benefici sia fisici che mentali.
Il Tai Chi infatti è noto per i suoi benefici per la salute, come il miglioramento della flessibilità, dell’equilibrio e della postura, ma anche per la riduzione dello stress e dell’ansia.
Non dimentichiamo inoltre che il Tai chi è nato come arte marziale e come tale è in grado di mettere il praticante esperto in grado di difendersi in situazioni di pericolo.
Anche questo aspetto del Tai Chi è esplorato in profondità nei “Tredici saggi sul Tai Chi Chuan”.
In conclusione, i “Tredici saggi sul Tai Chi Chuan” di Cheng Man Ching è un libro fondamentale per tutti coloro che praticano il Tai Chi. Costituisce infatti una guida pratica e filosofica alla pratica di questa arte marziale, scritta in modo chiaro e accessibile, adatta sia ai principianti che ai praticanti esperti.
Se vuoi approfondire la conoscenza Tai Chi Chuan secondo lo stile del Maestro Cheng Man Ching, contattami. Sarò lieto di rispondere alle tue domande. Se poi desideri sperimentare la pratica del Tai Chi, visita la pagina dei corsi e prenota una lezione di prova gratuita.