Il Tai Chi Chuan o Tai Ji Quan è un’arte marziale interna nata in Cina, probabilmente nel diciassettesimo secolo anche se alcune leggende lo fanno risalire a molto prima.
In occidente quando sentiamo parlare di arte marziale pensiamo subito alla difesa personale o alle gare di combattimento; nel Tai Chi Chuan, senza tralasciare l’efficacia del movimento, gli scopi sono più rivolti all’armonia e al benessere del praticante.
Aiuta a preservare la salute di mente e corpo, ma è anche un formidabile mezzo per mantenersi giovani, percettivi, elastici e in salute. Sono queste le principali ragioni per cui è praticato da milioni di persone in tutto il mondo.
A me la pratica ha dato molto ed è per questa ragione che ho deciso di diventare istruttore. In particolare mi ha aiutato a mantenere il mio corpo in salute e anche grazie a una ritrovata calma interiore sono riuscito a ridurre lo stress sul lavoro e a migliorare il rapporto con le persone che mi circondano.
Gli stili principali sono Chen, Yang, Wu e Sun. Io pratico e insegno uno stile che deriva dallo Yang, elaborato negli anni ’30 dal M° Cheng Man Ching. La sua forma di 37 posizioni enfatizza molto il rilascio delle tensioni, questo aiuta il praticante a coltivare l’energia interna e una mente tranquilla.
Il maestro Cheng Mang Ching ha scritto vari libri. Il più noto è I 13 saggi sul Tai Chi Chuan una guida alla pratica con tanti esempi e fotografie e un approfondimento sui principi filosofici alla base di questa arte.
Su YouTube sono disponibili numerosi video sullo stile ideato dal prof. Cheng Man Ching (1901 – 1975). Ti propongo nel mio canale dedicato alcune raccolte sulla forma a mani nude, forma di spada, Chi Kung (Qi Gong) di vari Maestri legati allo stile: Tai Chi Chuan Cremona – YouTube
Per approfondimenti sul M° Cheng Man Ching potete consultare wikipedia alla pagina https://en.wikipedia.org/wiki/Cheng_Man-ch%27ing (in inglese).
Alcuni link utili:
Centro Tai Chi Chuan Maestra Laura Brandimarti