Corso di Tai Chi e Qi Gong a Pescarolo ed Uniti
Dove
Centro Yoga Orizzonti
via Masseroni, 41
Pescarolo ed Uniti (CR)
Quando
Mercoledì alle 18:00 e alle 19.00
Da ottobre 2022 a maggio 2023
Chi
Adatto a tutti
Corso di Tai Chi Chuan livello base, adatto sia ai principianti sia a chi ha già praticato in passato e desidera riprendere l’attività
Presentazione del corso
Durante l’anno di corso imparerai i movimenti della forma 37 a mani nude del Maestro Cheng Man Ching.
Questa particolare forma di Tai Chi deriva dalla più famosa forma 108 dello stile Yang.
La forma 37 è più breve quindi, una volta appresa, potrai eseguirla in circa 10 minuti. Il vantaggio quindi è che potrai praticarla ogni giorno anche se hai poco tempo a disposizione.
Per acquisire dimestichezza e fluidità nei movimenti, affiancheremo l’apprendimento della forma con altri esercizi che anche se sono semplici da eseguire lavorano in profondità concentrando di volta in volta l’attenzione su un nuovo aspetto.
Durante il corso imparerai inoltre alcuni concetti base della medicina tradizionale cinese e, tramite il Qi Gong, conoscerai i principi che uniscono tutte le pratiche cinesi taoiste.
Non si tratta comunque di un corso teorico. Al contrario, le lezioni sono estremamente pratiche; acquisirai infatti i principi della pratica del Tai Chi attraverso gli esercizi e i movimenti della forma.
Oltre all’ora settimanale di corso, è importante affiancare la pratica in autonomia quindi, se ne avrai bisogno, potrai farti guidare passo passo dalle fotografie e dalle descrizioni della nostra guida per la pratica della forma 37.
A chi è rivolto
Il corso di Tai Chi di Pescarolo è adatto sia a chi prova questa disciplina per la prima volta sia a chi ha già praticato in passato e desidera ricominciare.
Non serve quindi conoscere già il Tai Chi Chuan o avere competenze particolari.
Non ci sono limiti di età, inoltre dato che la pratica del Tai Chi non è impegnativa a livello fisico, puoi seguirla anche se non sei in perfetta forma. Per qualsiasi dubbio comunque puoi sempre parlare con l’istruttore.
La prima lezione inoltre è sempre gratuita così potrai provare senza alcun impegno e capire se questo corso è ciò di cui hai bisogno.
Abbigliamento consigliato
Per praticare puoi indossare vestiti comodi come una tuta o comunque abiti che non impediscano i movimenti. Non è necessario acquistare un kimono, ma se ne hai già uno e desideri indossarlo puoi farlo.
Per quanto riguarda le scarpe, in questa sala puoi indossare un paio di scarpe basse e morbide o un paio di scarpe da ginnastica da interno (per non rovinare il pavimento in legno). Sarebbe meglio che avessero la suola piatta per agevolare la rotazione del piede. Se ti è possibile quindi, evita scarpe con il carro armato.
Se lo desideri puoi anche praticare con calze antiscivolo.
La sala dove pratichiamo
l corso si svolge in una sala del Centro Orizzonti di Pescarolo che può ospitare comodamente 8 persone.
L’atmosfera è calda e accogliente grazie al pavimento in legno e all’illuminazione soffusa che favorisce la concentrazione evitando così possibili distrazioni.
In pieno inverno, oltre alla pompa di calore, possiamo godere del tepore avvolgente della stufa a pellet, sempre apprezzata dagli allievi dei corsi.
In primavera inoltre l’ampio spazio esterno può essere il luogo di pratica ideale per ritrovare il contatto con la natura e con i suoi meravigliosi colori.
L’ambiente in cui si svolgono le lezioni quindi invita il praticante a rilassarsi dopo una giornata di lavoro e a lasciare da parte tutti gli impegni quotidiani.
Vuoi altre informazioni su questo e sugli altri corsi?
Contatta l'istruttore Roberto Rizzi al 349.5651414 .
Ricorda che puoi prenotare una lezione di prova gratuita e senza impegno.