Corso di Tai Chi e Qi Gong a Cremona

Dove

English House Cremona
Via Giuseppina 8, Cremona (CR)

Quando

Lunedì alle 18.30
Martedì alle 18:30

Da ottobre 2024 a maggio 2025

 

 

Chi

Adatto a tutti

Corso di Tai Chi Chuan livello base, adatto sia ai principianti sia a chi ha già praticato in passato e desidera riprendere l’attività

Presentazione del corso

Durante l’anno di corso imparerai i movimenti della forma 37 a mani nude del Maestro Cheng Man Ching.
Questa particolare forma di Tai Chi deriva dalla più famosa forma 108 dello stile Yang; essendo più breve è adatta anche a chi non ha molto tempo da dedicare alla pratica ogni giorno. Per eseguirla infatti bastano circa 10 minuti mentre per la forma 108 ne servono almeno 30.

Uno degli obiettivi del corso è renderti autonomo/a nel fare alcuni esercizi di base che devono diventare tuoi. Nel tempo aggiungeremo esercizi più specifici che potrai praticare anche in autonomia e che potrai usare ogni volta che ne sentirai la necessità.

Per acquisire dimestichezza e fluidità nei movimenti, oltre ai movimenti della forma eseguiremo altri semplici esercizi che lavorano in profondità concentrando di volta in volta l’attenzione su un nuovo aspetto.

All’inizio lavoreremo sulla struttura e la coordinazione del corpo che spesso trascuriamo e quindi sono da ritrovare, insieme alla morbidezza del movimento.
Tutto questo serve a sciogliere le articolazioni e a irrobustire tendini e ossa.

La nostra pratica inoltre lavora sulla muscolatura più profonda che è la più importante perché quando è allenata si conserva più a lungo di quella più esterna, anche quando l’età avanza.

Durante il corso imparerai inoltre alcuni concetti base della medicina tradizionale cinese e, tramite il Qi Gong, conoscerai i principi che uniscono tutte le pratiche cinesi taoiste.

Apprenderai tutto questo attraverso la pratica, con esercizi mirati e con i movimenti della forma.

Per acquisire ancora più dimestichezza con la forma 37, ti consiglio di praticarla anche a casa, tra una lezione e l’altra. Per questo ho preparato una guida per la pratica della prima parte della forma 37 che ti segue passo passo con immagini e descrizioni dettagliare.

A chi è rivolto

Il corso di Tai Chi Chuan di Cremona è un corso base adatto sia ai principianti sia a chi ha già praticato in passato e desidera riprendere la pratica.

Dato che la pratica del Tai Chi non è troppo impegnativa a livello fisico, puoi seguirla a qualsiasi età e anche se non sei in perfetta forma.
Per qualsiasi dubbio comunque puoi sempre parlare con l’istruttore.

La lezione di prova è gratuita e senza alcun impegno così protrai capire se questo corso è ciò di cui hai bisogno.

Abbigliamento consigliato

Non è necessario un abbigliamento particolare per praticare Tai Chi. Basta infatti indossare abiti comodi, che non impediscano i movimenti. Va benissimo, ad esempio, una tuta morbida.

Per quanto riguarda invece le calzature, le più adatte sono scarpe basse e morbide. Vanno bene delle scarpe da ginnastica da interno (per non rovinare il pavimento in legno), meglio senza carro armato.
La suola piatta infatti agevola la rotazione del piede.

È possibile anche praticare con calze antiscivolo.

La sala dove pratichiamo

Il corso di tiene presso la palestra dell’English House, una scuola che offre corsi e laboratori per bambini.

Lo spazio in cui pratichiamo può ospitare 8 persone per praticare in modo comodo e con il corretto distanziamento.

La struttura è stata rinnovata di recente quindi è moderna, funzionale e molto accogliente.

Il pavimento è in legno e grazie al riscaldamento a pavimento l’ambiente ha sempre una temperatura ottimale.

la sala di pratica all'English House di Cremona

Vuoi altre informazioni su questo e sugli altri corsi?

Contatta l'istruttore Roberto Rizzi al 349.5651414 .

Ricorda che puoi prenotare una lezione di prova gratuita e senza impegno.