I ritmi frenetici della vita moderna possono lasciarci senza il tempo necessario per rallentare, rilassarci e connetterci con noi stessi. In questo contesto, una pratica il Qi Gong rappresenta un rifugio prezioso per ritrovare la calma necessaria e affrontare con più energia e consapevolezza le sfide di ogni giorno.
Se questi sono gli obiettivi della pratica, è chiaro che anche il luogo dove avviene assume particolare valore. Un ambiente tranquillo e rilassante ci permette infatti di esplorare più a fondo la nostra interiorità e di lasciare da parte, almeno per qualche momento, i problemi che ci assillano di continuo.
Ecco quindi perché è utile trovare uno spazio, anche piccolo, da destinare alla pratica quotidiana.
I benefici di un ambiente confortevole
L’assenza di rumori e distrazioni ti permette di concentrarti interamente sulla pratica, migliorando l’attenzione al corpo e alla respirazione. Inoltre il silenzio induce naturalmente uno stato di rilassamento che facilita il fluire dei movimenti, l’equilibrio energetico e soprattutto affina la capacità di ascolto.
Inoltre, uno spazio calmo e sereno ti aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, permettendo al corpo di entrare in uno stato di riposo e quindi di recupero dell’energia, anche quando è impegnato in un’attività fisica.
Quando parlo di ambiente confortevole intendo quindi un luogo che ti faccia sentire a tuo agio, che ti faccia stare bene e ti permetta di lasciare da parte ogni altro pensiero. A questo proposito, sono convinto che, soprattutto nella bella stagione, la scelta migliore sia praticare all’aperto, in un ambiente naturale. La presenza di elementi come alberi, corsi d’acqua, prati, montagne ad esempio ci riporta alla nostra vera essenza e amplifica i benefici della pratica sotto tutti i punti di vista.
Come organizzare l’ambiente ideale per la pratica
Appurata l’importanza di trovare un luogo adatto alla pratica, cerchiamo ora di capire come sceglierlo e organizzarlo. La sistemazione del luogo di pratica può infatti essere di per sé un processo piacevole e gratificante. Vorrei quindi darti alcuni piccoli suggerimenti per creare il tuo spazio di tranquillità anche se, naturalmente, questo deve essere il tuo spazio quindi puoi comporlo nel modo più adatto a te.
Mantieni l’ordine e la semplicità
Mantieni lo spazio pulito e ordinato. Elimina gli oggetti superflui che potrebbero distogliere l’attenzione da quello che stai facendo. Un ambiente semplice favorisce infatti la calma interiore e l’attenzione.
Ricorda infatti che la concentrazione è uno degli aspetti che devi allenare con maggiore cura quindi praticare in un ambiente caotico e pieno di oggetti può essere una fonte di disturbo.
Aggiungi elementi naturali
Se possibile, cerca un angolo del tuo giardino o della tua casa che ti permetta di sentirti in contatto con la natura. Se abiti in centro e anche dalla tua finestra vedi solo altri edifici, aggiungi almeno una pianta o dei fiori. L’essere umano è fatto per stare nella natura quindi la presenta di questi elementi promuove una sensazione di pace e serenità che è utilissima durante la pratica.
Assicurati un’illuminazione adeguata
Accertati che ci sia una buona illuminazione naturale durante il giorno e un’illuminazione morbida e dai colori caldi per la pratica serale. Se riesci, evita luci bianche e fredde che contrastano con l’atmosfera calma che vogliamo ottenere.
Prova con un sottofondo di musica e aromi
Se lo desideri, puoi aggiungere un sottofondo di musica rilassante o suoni della natura. Assicurati che siano suoni non invasivi e che contribuiscano al tuo stato di rilassamento. Naturalmente puoi anche praticare in silenzio se i suoni sono fonte di distrazione.
C’è anche chi ama accendere un incenso, un diffusore di aromi o una candela. Come per la musica, anche questa scelta è assolutamente personale che puoi sperimentare per capire cosa ti aiuta a migliorare la tua pratica e cosa invece la ostacola.
Evita le notifiche sul telefono
Questo è forse il consiglio più importante. Durante il tempo che dedichi alla pratica spegni il telefono per evitare interruzioni. Se proprio non puoi, mettilo almeno in modalità aereo per evitare le notifiche delle applicazioni. Potrai comunque ricevere telefonate importanti ma non ti disturberanno email e messaggi WhatsApp.
Crea una routine di pratica quotidiana
Organizzare uno spazio ideale per la pratica è solo metà della sfida, per quanto importante. Altrettanto utile è stabilire una routine quotidiana che diventi per te una piacevole abitudine. Stabilisci quindi un orario il più possibile fisso per la pratica. La costanza favorisce la formazione di abitudini benefiche. Presto vedrai che aspetterai con gioia quel momento e riuscirai a trovare il tempo organizzando meglio gli altri impegni della giornata.
Inizia con sessioni brevi e gradualmente aumenta la durata della pratica. L’obiettivo infatti è creare una routine sostenibile che non abbandonerai dopo poco per mancanza di tempo. Ricorda infatti che anche pochi minuti al giorno sono meglio di una pratica lunga ma saltuaria.
Durante la pratica, sii completamente presente. Concentrati sui movimenti, sulla respirazione e sulla sensazione del corpo. Quello è il tuo spazio, tutto il resto può aspettare. In fondo mentre pratichi non puoi lavorare, sistemare casa o preparare i bagagli per il prossimo viaggio. Tanto vale lasciare quei pensieri da parte e riprenderli alla fine della sessione.
Come avrai intuito, sono convinto che la scelta del luogo per la pratica quotidiana sia più di una semplice decisione logistica. È un atto di cura verso di te, un modo per ricreare anche fisicamente le sensazioni che vuoi coltivare dentro di te. In questo modo infatti, la tua pratica non sarà solo un esercizio fisico, ma un’esperienza completa di connessione con te stesso e con il mondo che ti circonda.
Se, prima di iniziare a praticare a casa, desideri provare in gruppo, contattami per prenotare una lezione di prova gratuita e senza impegno. Per maggiori informazioni sulle proposte di Tai Chi Chuan e Qi Gong, visita la pagina dei corsi di Cremona e Pescarolo.