Con l’inizio del 2024, si apre un nuovo anno di pratica. Auguro a tutti i praticanti che sia ricco di armonia, serenità e benessere. Che ogni movimento e ogni posizione che imparerete possa aiutarvi a conoscere meglio il vostro corpo e ad affinare la consapevolezza della vostra energia interiore.
E se la pausa ha fatto perdere un po’ la concentrazione, ecco 10 brevi spunti da cui ripartire per ritrovare presto la giusta sintonia con la pratica.

1. Inizia lentamente

Il Tai Chi è un’arte marziale interna e anche una pratica meditativa, quindi richiede movimenti lenti e consapevoli. Se hai iniziato da poco, dedica tempo a comprendere ogni movimento e lascia che il tuo corpo si adatti gradualmente, senza fretta.
Se stai già praticando da un po’ ma ha fatto una pausa, ricomincia con calma, senza giudicarti se il movimento è impreciso o non lo ricordi perfettamente. Dà al tuo corpo e alla tua mente il tempo di riprendere confidenza con la pratica e di ritrovare il piacere che sembra aver scordato.

2. Presta attenzione alla postura

La postura è fondamentale nel Tai Chi Chuan, come ho già scritto varie volte. Assicurati quindi di allineare la schiena, le spalle e il bacino per consentire al flusso di energia (Qi) di circolare senza impedimenti. Quando la postura è corretta (stabile e rilassata al tempo stesso) puoi praticare in modo efficace ed evitare tensioni e infortuni.
Se vuoi approfondire, ho scritto un articolo che parla di questo argomento: Tai Chi per la postura: un’antica arte marziale per un problema contemporaneo.

3. Respira consapevolmente

Pratica una respirazione lenta e profonda, coinvolgendo il diaframma. Questo ti aiuterà a rilassarti, a migliorare il flusso di energia e a connetterti con il momento presente.
L’armonia tra movimento e respirazione è il cuore del Tai Chi. Cerca di sincronizzare il movimento con il respiro, creando un flusso fluido e naturale che favorisce la concentrazione e la meditazione in movimento.
Se vuoi approfondire, puoi leggere l’articolo Come respirare quando pratichi Tai Chi Chuan.

4. Connettiti al tuo centro

Focalizza l’attenzione sul tuo centro di gravità, localizzato nella zona dell’addome, per ottimizzare l’equilibrio e la stabilità durante la pratica.
Senti in particolare la zona nota come il “Dantian“, un punto energetico chiave nel Tai Chi Chuan che si trova due dita sotto l’ombelico. Visualizza questo centro come un punto focale da cui si irradiano energia e forza.
Sviluppare la consapevolezza del tuo centro migliorerà la postura e la stabilità fisica e ti aiuterà a canalizzare l’energia durante la pratica.

5. Cura la posizione dei piedi e delle ginocchia

I piedi costituiscono la base stabile del Tai Chi. Concentrati su come li posizioni assicurandoti di distribuire il peso in modo uniforme su entrambe le gambe e di spostarlo da un piede all’altro con consapevolezza e precisione. Ciò contribuirà a migliorare l’equilibrio e la stabilità.
Presta attenzione anche alle ginocchia che devono essere sempre sbloccate e in asse con il piede per evitare tensioni eccessive alle articolazioni. Questo aspetto è così importante che ho scritto un articolo che ne parla in modo approfondito: Come salvaguardare le ginocchia: consigli per una pratica sicura ed efficace.

6. Ricerca il rilassamento attivo del corpo

Durante la pratica, rilassa le spalle, il collo e le braccia, lasciando che la tensione si dissolva pur mantenendo viva l’attenzione. All’inizio sembrerà difficile perché siamo tutti abituati a tenere il corpo costantemente in uno stato di tensione, più o meno accentuata.
Lasciare andare, rilassare può sembrare quasi impossibile per qualcuno, ma con il tempo avviene e la qualità della pratica migliora sensibilmente.

7. Pratica regolarmente

Come qualsiasi disciplina, anche nel Tai Chi la costanza è fondamentale per ottenere risultati. Dedica quindi un po’ di tempo ogni giorno alla pratica per sperimentare appieno i suoi benefici. Bastano pochi minuti, ma ti assicuro che noterai la differenza.

8. Ascolta il tuo corpo

Durante la pratica, porta la tua attenzione alle sensazioni fisiche e alle reazioni del corpo momento dopo momento. Adatta i movimenti e la tecnica in base alle esigenze del corpo che cambia ogni giorno.
Ricorda infatti che, come dico spesso ai miei allievi, la pratica si deve sempre adattare a praticante, mai il contrario. Forzare posizioni e movimenti andando contro le esigenze del proprio corpo può infatti causare infortuni e rende la pratica poco efficace.

9. Pratica in un ambiente tranquillo

Scegli un luogo sereno e privo di distrazioni per la tua pratica di Tai Chi. Un ambiente di questo tipo ti aiuterà a concentrarti meglio sia sulla tecnica che sulla tua connessione con la pratica stessa.
Se vuoi approfondire questo argomento leggi Dove praticare Qi Gong: perché la scelta del luogo influenza la pratica. Ho scritto l’articolo pensando al Qi Gong, ma puoi utilizzare quei consigli anche per la pratica del Tai Chi.

10. Visualizza il flusso dell’energia

Durante la pratica, immagina il flusso di energia (Qi) che attraversa il tuo corpo. Questa visualizzazione può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’energia interna e a migliorare la tua connessione con il Tai Chi.

Ecco qui, 10 consigli per ricominciare dopo una pausa e ritrovare subito la giusta connessione con sé stessi. Ricorda che il Tai Chi è un percorso di scoperta personale e di crescita continua, quindi abbraccia ogni momento della tua pratica con apertura e gratitudine e soprattutto senza giudicarti se non funziona tutto subito come vorresti.

Se vuoi approfondire, contattami. Ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Puoi anche prenotare una lezione di prova gratuita nei corsi di Tai Chi Chuan. Nei miei corsi ci sono vari momenti di pratica del Qi Gong perché le due discipline si integrano e si completano.