04 – Afferrare la coda del passero, parata destra

Home 9 Le posture della forma 37 (prima parte) 9 04 – Afferrare la coda del passero, parata destra

Questo è il secondo movimento della sequenza Afferrare la coda del passero. Anche questa è una parata, ma diversamente da quella precedente, qui la mano sinistra è più vicina alla destra, pronta a intervenire se necessario.

Anche qui il movimento è piccolo, ma esprime comunque una grande potenza. Cerca di percepirla.

Porta il 100% del peso sul piede sinistro (in avanti); aiutati alzando il tallone destro; ruota il bacino a destra facendo perno sulla punta del piede destro, contemporaneamente porta la mano destra davanti al bacino con il palmo rivolto verso l’alto e la mano sinistra sopra a livello del torace (come se stessi reggendo una sfera); tutto il peso rimane a sinistra.

Senza variare l’asse, riposiziona il piede destro allargando la posizione di circa un pugno, porta poi il peso in avanti fino a circa il 60%; il bacino è a 45 gradi. Contemporaneamente alza la mano destra fino a raggiungere l’altezza del torace, sfiorando il palmo della mano sinistra; il gomito destro è più in basso della precedente posizione, la mano sinistra punta con il dito medio al centro del palmo della mano destra; ruota poi il bacino verso destra facendo perno sul tallone sinistro in modo che il piede sia ruotato di circa 45 gradi, consolida il 70% del peso in avanti.

Hai qualche dubbio su questa posizione? Hai bisogno di altre indicazioni per migliorare la tua pratica del Tai Chi Chuan?

Contatta l’istruttore Roberto Rizzi al 349.5651414.

Ricorda inoltre che puoi prenotare una lezione di prova gratuita e senza impegno.