Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan

Cheng Man Ching from taiji-form.com

Cheng Man Ching
(foto di Ken Van Sickle)

Il Tai Chi Chuan o Tai Ji Quan è un'arte marziale nata in Cina, probabilmente nel diciassettesimo secolo anche se alcune leggende lo fanno risalire a molto prima.

In occidente quando sentiamo parlare di arte marziale pensiamo subito alla difesa personale o alle gare di combattimento; nel Tai Chi Chuan, senza tralasciare l'efficacia del movimento, gli scopi sono più rivolti all'armonia e al benessere del praticante.

Aiuta a preservare la salute di mente e corpo, ma è anche un formidabile mezzo per mantenersi giovani, percettivi, elastici e in salute. Sono queste le principali ragioni per cui è praticato da milioni di persone in tutto il mondo.

A me la pratica ha dato molto ed è per questa ragione che ho deciso di diventare istruttore. In particolare mi ha aiutato a mantenere il mio corpo in salute e anche grazie a una ritovata calma interiore sono riuscito a ridurre lo stress sul lavoro e a migliorare il rapporto con le persone che mi circondano.

Gli stili principali sono Chen, Yang, Wu e Sun. Io pratico e insegno uno stile che deriva dallo Yang, elaborato negli anni '30 dal M° Cheng Man Ching. La sua forma di 37 posizioni enfatizza molto il rilascio delle tensioni, questo aiuta il praticante a coltivare l'energia interna e una mente tranquilla.

Su YouTube sono disponibili numerosi video sullo stile ideato dal prof. Cheng Man Ching (1901 - 1975). Ti propongo nel mio canale dedicato alcune raccolte sulla forma a mani nude, forma di spada, Chi Kung (Qi Gong) di vari Maestri legati allo stile: Tai Chi Chuan Cremona - YouTube

Per approfindimenti sul M° Cheng Man Ching potete consultare wikipedia alla pagina https://en.wikipedia.org/wiki/Cheng_Man-ch%27ing (in inglese).

Alcuni link utili:

Centro Tai Chi Chuan Maestra Laura Brandimarti

Cheng Man Ching Italia Maestro Massimiliano Biondi

Cheng Man Ching

Blog ufficiale Cheng Man Ching

Tai Chi 37

37 Tai Chi Taiwan

Maestro Ken Van Sickle

Federazione Francese

Maestro William Nelson

 

 

 

In questo sito vengono utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la vostra esperienza di navigazione.

Proseguendo nella navigazione ci consenti di utilzzare i cookie. Per saperne di piu'

Approvo
©2019 Tai Chi Chuan Cremona. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato da softriz.it

Search