Guida per la pratica della forma 37 - parte 1

01 - Preparazione e centratura

Il primo movimento della forma ti introduce alla pratica.
Studialo accuratamente perché ti serve a focalizzare l'attenzione e a predisporre il corpo e la mente ad accogliere la pratica che stai per iniziare.

Fig. 1

Per convenzione si comincia la forma rivolti a nord per poi avere dei punti di riferimento per le direzioni dei movimenti successivi. Quando sei pronto puoi iniziare seguento le indicazioni.

Inizia in piedi, con i talloni uniti e i piedi a circa 45 gradi, le ginocchia leggermente flesse, il corpo dritto, ben connesso, il peso equamente ripartito;

Fig. 2

Rilasciando l'anca destra, sposta il 100% del peso a destra; il tallone sinistro si solleva con naturalezza per favorire lo spostamento del piede sinistro che si appoggia a sinistra, alla distanza che consente la lunghezza della gamba. Nello stesso momento il corpo affonda leggermente e le braccia ruotano in modo che i palmi siano rivolti dietro e i gomiti si piegano appena.

Fig. 3

Porta il 100% del peso a sinistra così il corpo ruota in modo naturale verso destra;

Fig. 4

Mentre riporti il 50% del peso a destra, ruota contemporaneamente il corpo e il piede destro verso l'interno facendo perno sul tallone e ritorna a nord.

Per convenzione si comincia la forma rivolti a nord per poi avere dei punti di riferimento per le direzioni dei movimenti successivi. Quando sei pronto puoi iniziare seguento le indicazioni.

  1. Inizia in piedi, con i talloni uniti e i piedi a circa 45 gradi, le ginocchia leggermente flesse, il corpo dritto, ben connesso, il peso equamente ripartito;
  2. rilasciando l'anca destra, sposta il 100% del peso a destra; il tallone sinistro si solleva con naturalezza per favorire lo spostamento del piede sinistro che si appoggia a sinistra, alla distanza che consente la lunghezza della gamba. Nello stesso momento il corpo affonda leggermente e le braccia ruotano in modo che i palmi siano rivolti dietro e i gomiti si piegano appena;
  3. porta il 100% del peso a sinistra così il corpo ruota in modo naturale verso destra;
  4. mentre riporti il 50% del peso a destra, ruota contemporaneamente il corpo e il piede destro verso l'interno facendo perno sul tallone e ritorna a nord.