Guida per la pratica della forma 37 - parte 1

03 - Afferrare la coda del passero, parata sinistra

Con il terzo movimento della forma inizia la sequenza Afferrare la coda del passero che è composta di 5 movimenti. Il primo è una parata.

Fai attenzione al momento più importante che è l'ultima rotazione sulla colonna. In quel punto con un movimento piccolo esprimi una grande potenza. Cerca di percepirla.

Fig. 1

Sposta il 100% del peso sulla gamba sinistra, poi ruota il corpo ruota a destra, facendo perno sul tallone destro e contemporaneamente solleva il braccio destro di fronte; il gomito si piega in modo da sorreggere una ipotetica sfera a destra;

Fig. 2

Porta il 100% del peso a destra facendo attenzione a non far collassare il ginocchio sinistro;

Fig. 3

ruota il bacino verso sinistra e con il piede sinistro, appena liberato, fa un passo in avanti, (senza stringere la larghezza, dove c'è la punta metto il tallone sinistro);

Fig. 4

con il corpo a 45 gradi porta progressivamente il peso avanti, contemporaneamente solleva il braccio sinistro e abbassa il destro lungo il fianco;
poi ruota il fianco destro in avanti assieme al ginocchio e punta del piede facendo perno sul tallone in modo che il piede sia ruotato di circa 45 gradi; il peso si consolida in avanti fino a circa il 70%, con il palmo della mano sinistra in corrispondenza del petto e la mano destra appoggiata a lato della bacino (il braccio rimane leggermente piegato).
  1. Sposta il 100% del peso sulla gamba sinistra, poi ruota il corpo ruota a destra, facendo perno sul tallone destro e contemporaneamente solleva il braccio destro di fronte; il gomito si piega in modo da sorreggere una ipotetica sfera a destra;
  2. porta il 100% del peso a destra facendo attenzione a non far collassare il ginocchio sinistro, tieni l'anca sinistra aperta;
  3. ruota il bacino verso sinistra e con il piede sinistro, appena liberato, fa un passo in avanti, (senza stringere la larghezza, dove c'è la punta metto il tallone sinistro);
  4. con il corpo a 45 gradi porta progressivamente il peso avanti, contemporaneamente solleva il braccio sinistro e abbassa il destro lungo il fianco;
    poi ruota il fianco destro in avanti assieme al ginocchio e punta del piede facendo perno sul tallone in modo che il piede sia ruotato di circa 45 gradi; il peso si consolida in avanti fino a circa il 70%, con il palmo della mano sinistra in corrispondenza del petto e la mano destra appoggiata a lato della bacino (il braccio rimane leggermente piegato).