Guida per la pratica parte 1

3 - Afferrare la coda del passero, parata sinistra

Fig. 1

Sposta il 100% del peso sulla gamba sinistra, intanto che il corpo ruota a destra (verso est) facendo perno sul tallone destro; conteporaneamente solleva il braccio destro di fronte mentre il corpo ruota; il gomito si piega in modo da sorreggere una ipotetica sfera in direzione est;

Fig. 2

Porta il 100% del peso a destra facendo attenzione a non far collassare il ginocchio sinistro;

Fig. 3

ruota il bacino verso sinistra in direzione nord e con il piede sinistro, appena liberato, fa un passo in direzione nord, (parallelo all'altro piede, senza stringere la larghezza, come se fosse un binario della ferrovia);

Fig. 4

Con il corpo a 45 gradi porta progressivamente il peso avanti, contemporaneamente solleva il braccio sinistro a semicerchio e abbassa il destro lungo il fianco;
poi ruota il bacino verso nord facendo perno sul tallone destro in modo che il piede sia ruotato di circa 45 gradi; il peso si consolida in avanti fino a circa il 70%, con il palmo della mano sinistra in corrispondenza del petto e la mano destra appoggiata a lato della bacino (il braccio rimane leggermente piegato).

  1. Sposta il 100% del peso sulla gamba sinistra, intanto che il corpo ruota a destra (verso est) facendo perno sul tallone destro; conteporaneamente solleva il braccio destro di fronte mentre il corpo ruota; il gomito si piega in modo da sorreggere una ipotetica sfera in direzione est;
  2. porta il 100% del peso a destra facendo attenzione a non far collassare il ginocchio sinistro;
  3. ruota il bacino verso sinistra in direzione nord e con il piede sinistro, appena liberato, fa un passo in direzione nord, (parallelo all'altro piede, senza stringere la larghezza, come se fosse un binario della ferrovia);
  4. con il corpo a 45 gradi porta progressivamente il peso avanti, contemporaneamente solleva il braccio sinistro a semicerchio e abbassa il destro lungo il fianco;
    poi ruota il bacino verso nord facendo perno sul tallone destro in modo che il piede sia ruotato di circa 45 gradi; il peso si consolida in avanti fino a circa il 70%, con il palmo della mano sinistra in corrispondenza del petto e la mano destra appoggiata a lato della bacino (il braccio rimane leggermente piegato).

Area riservata

Se sei nostro allievo puoi accedere alla guida completa tramite le credenziali ricevute.