Guida per la pratica della forma 37 - parte 1

08 - Frusta singola

Questo punto della forma è complesso, quindi fai un movimento alla volta e non ti scoraggiare se non riesci subito; è normale.
Se hai bisogno di altre indicazioni, scrivimi e spiegami le tue difficoltà. Cercherò di darti qualche suggerimento in più.

Fig. 1

Porta il peso 100% dietro con il bacino dritto mentre le braccia, sempre leggermente piegate, si posizionano parallele al terreno.

Fig. 2

Ruota il bacino e il piede destro assieme verso sinistra facendo perno sul tallone destro.

Fig. 3

Porta il 100% del peso a destra poi ruota poi verso destra, la mano destra forma una specie di becco riunendo tutte le dita assieme e piegando il polso in basso; la mano sinistra si posiziona sotto la destra con il palmo in alto.

Fig. 4

Tieni il peso a destra e facendo perno sulla punta del piede sinistro, ruota il bacino a sinistra distendendo (non completamente) il braccio destro (colpisci con il polso); contemporaneamente solleva il braccio sinistro fino a circa l'altezza della spalla destra.

Fig. 5

Sempre con il peso a destra porta il tallone sinistro in diagonale in direzione sud-ovest, in modo da avere con le gambe una corretta proporzione arco-freccia in direzione ovest; con il bacino a 45% sposta il peso in avanti verso il piede sinistro, contemporaneamente sposta il braccio sinistro assieme al corpo (come una protezione a destra); anche il braccio destro segue il corpo senza mettere in tensione la spalla; ruota poi il bacino dritto assieme alla punta del piede destro facendo perno sul tallone, contemporaneamente ruota il polso sinistro; consolida la posizione fino a circa il 70% in avanti, il braccio sinistro è davanti piegato leggermente a protezione del centro con il palmo in basso, il braccio destro è leggermente piegato con il gomito rivolto in basso.

  1. Porta il peso 100% dietro con il bacino dritto mentre le braccia, sempre leggermente piegate, si posizionano parallele al terreno;
  2. ruota il bacino e il piede destro assieme verso sinistra facendo perno sul tallone destro;
  3. porta il 100% del peso a destra poi ruota poi verso destra, la mano destra forma una specie di becco riunendo tutte le dita assieme e piegando il polso in basso; la mano sinistra si posiziona sotto la destra con il palmo in alto;
  4. tieni il peso a destra e facendo perno sulla punta del piede sinistro, ruota il bacino a sinistra distendendo (non completamente) il braccio destro (colpisci con il polso); contemporaneamente solleva il braccio sinistro fino a circa l'altezza della spalla destra;
  5. sempre con il peso a destra porta il tallone sinistro in diagonale in direzione sud-ovest, in modo da avere con le gambe una corretta proporzione arco-freccia in direzione ovest; con il bacino a 45% sposta il peso in avanti verso il piede sinistro, contemporaneamente sposta il braccio sinistro assieme al corpo (come una protezione a destra); anche il braccio destro segue il corpo senza mettere in tensione la spalla; ruota poi il bacino dritto assieme alla punta del piede destro facendo perno sul tallone, contemporaneamente ruota il polso sinistro; consolida la posizione fino a circa il 70% in avanti, il braccio sinistro è davanti piegato leggermente a protezione del centro con il palmo in basso, il braccio destro è leggermente piegato con il gomito rivolto in basso.