News

foto di una persona che avverte dolore al cuore

I benefici del Tai Chi per la salute del cuore

5 ragioni per praticare il Tai Chi per la salute del cuore, in particolare quando si soffre di malattie cardiache.

Oggi vorrei parlare dei benefici della pratica del Tai Chi per la salute del cuore e in particolare per chi soffre di malattie cardiache. Per farlo riprenderò alcuni punti di un interessante articolo in inglese pubblicato nel 2014 sul sito dell’American Stroke Association, divisione dell’American Heart Association. La AHA è un’associazione fondata da sei cardiologi nel 1924 con l’obiettivo di combattere le malattie cardiache e l’ictus e oggi è la più grande associazione statunitense sull’argomento.

Nell’articolo si legge che la lenta "meditazione in movimento" del Tai Chi potrebbe essere la soluzione migliore per le persone con patologie cardiache che desiderano trovare un'attività fisica da mantenere facilmente, senza sforzi eccessivi.

Il Dott. Peter Wayne, assistente professore di medicina presso la Harvard Medical School, afferma che “il Tai Chi può essere una buona opzione per coloro che non sono in grado o non vogliono impegnarsi in altre forme di attività fisica, o come ponte verso programmi di esercizi più rigorosi nei pazienti fragili.” Poi aggiunge che il Tai Chi può anche aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, un elemento importante nel trattamento delle patologie del cuore.

Altre interessanti indicazioni arrivano da Ruth E. Taylor-Piliae, professoressa associata e alunna borsista presso l’'Università dell'Arizona a Phoenix, dove conduce ricerche specifiche sul Tai Chi.
La dott.ssa Taylor-Piliae afferma che l'attività fisica regolare, incluso il Tai Chi, ha effetti benefici su molti fattori di rischio per le malattie cardiache, come l'ipertensione, i livelli di colesterolo alto e il pre-diabete. Questo perché l'attività fisica regolare aiuta a ridurre il peso e di conseguenza anche la pressione alta. L'esercizio fisico inoltre può abbassare i livelli di colesterolo LDL totale, quello "cattivo", così come aumentare i livelli di colesterolo HDL, quello "buono". Aggiunge inoltre che i pazienti in condizione di pre-diabete, grazie all'esercizio fisico regolare, aiutano il corpo ad utilizzare l'insulina per controllare i livelli di glucosio nel sangue.


In che modo il Tai Chi aiuta il cuore

Il Tai Chi fa bene alla salute del cuore perché combina vari elementi in un’unica attività:

  1. esercizio fisico
  2. riduzione dello stress
  3. regolazione emotiva
  4. migliore efficienza respiratoria
  5. sostegno sociale.

Tutti questi elementi aiutano a contrastare molti fattori di rischio delle malattie cardiache. Il Dott. Wayne spiega che la natura gentile e adattabile del Tai Chi lo rende sicuro e accessibile a persone di tutti i livelli di fitness e salute, comprese quelle con malattie cardiache. Vediamo quindi un po’ più nel dettaglio i vari aspetti benefici del Tai per questo tipo di praticanti.

1. Il Tai Chi è una forma sicura e adattabile di esercizio aerobico

Le persone che praticano Tai Chi non sembrano impegnate in un’attività aerobica; invece numerosi studi hanno dimostrato che il Tai Chi è un'attività aerobica d’intensità variabile da bassa a moderata, a seconda dello stile di allenamento. Il grado d’intensità dipende infatti da quanto profondamente si affonda nelle posizioni, dalla velocità dei movimenti e dalla durata della pratica.
La possibilità di modificare l’intensità rende quindi il Tai Chi adattabile in base al livello di forma fisica e ai disturbi di ognuno. Il rischio di effetti negativi quindi è estremamente ridotto.

2. Il Tai Chi può ridurre lo stress e migliorare il benessere psicologico

Lo stile dolce e fluido del Tai Chi può aiutare a gestire e ridurre lo stress migliorando al contempo l’umore. Può anche aiutare ad ammorbidire i comportamenti malsani ed eccessivamente aggressivi aumentando la consapevolezza di sé e promuovendo uno stile di vita equilibrato.

3. Il Tai Chi migliora l'efficienza respiratoria

La respirazione meditativa, lenta e profonda associata al Tai Chi, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, dilatare i vasi sanguigni, migliorare la circolazione, calmare il sistema nervoso e migliorare l'umore. Aumenta inoltre la concentrazione mentale e favorisce la diminuzione i dei pensieri negativi.
L'enfasi sulla respirazione dal diaframma può anche ridurre il carico di lavoro del cuore.

4. Il Tai Chi può migliorare la sicurezza nella pratica e motivare un comportamento sano

Un altro modo in cui il Tai Chi migliora la forma fisica e la salute del cuore è dando la fiducia necessaria per fare esercizio e motivare la ricerca di altri comportamenti sani, il che si traduce in una maggiore attività fisica.
Le componenti meditative di riflessione su di sé del Tai Chi, così come la sua connessione con la filosofia orientale che supporta uno stile di vita equilibrato, possono favorire la consapevolezza di comportamenti malsani e motivare a fare cambiamenti di comportamento rendendolo più sano.

5. Il Tai Chi porta al sostegno sociale

Il Tai Chi è un'attività sociale. I praticanti interagiscono con gli istruttori e gli altri praticanti arrivando a sentire di essere ampiamente connessi a una comunità più ampia. La ricerca suggerisce che questa forma di supporto sociale e il senso di connessione possono avere un effetto positivo sulla salute, inclusa la prevenzione e la riabilitazione da attacchi di cuore, ictus e altri problemi cardiaci.

In conclusione possiamo quindi dire che il Tai Chi è un'attività con intensità aerobica bassa o al massimo moderata, adatto a praticanti di tutte le età, compresi gli anziani con malattie croniche e chi soffre di malattie cardiache.

Come sempre è importante sottolineare che per essere efficace la pratica deve essere regolare, costante nel tempo e deve essere avviata seguendo le indicazioni di istruttori qualificati che insegnano i movimenti e la respirazione corretti.

Per approfondire

Se vuoi maggiori informazioni per conoscere il Tai Chi Chuan o per provare a praticarlo contattaci. saremo lieti di darti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Potrai inoltre provare una lezione gratuitamente e senza alcun impegno.

Visita la pagina dei corsi per conoscere i giorni e gli orari delle lezioni.

Contattaci

Se desideri informazioni o vuoi partecipare ad una lezione di prova, contattami inserendo il tuo nome, indirizzo e-mail e il tuo messaggio. Se preferisci essere contattato telefonicamente, indica nel messaggio anche il tuo recapito telefonico.
Grazie!