I nostri corsi

Come si svolge una lezione di Tai Chi Chuan

Ogni lezione dei nostri corsi di Tai di Chuan è strutturata per aiutarti a imparare i fondamenti della disciplina e per riuscire ad acquisire consapevolezza del tuo corpo e delle tue potenzialità.

Le indicazioni che trovi di seguito servono a darti un'idea di massima di come si svolge un'ora di lezione di Tai Chi Chuan e possono variare in base alle necessità del momento.o al punto del corso nel quale siamo arrivati.

In generale comunque questi sono i momenti principali che compongono una pratica di Tai Chi completa:

Armonizzazione del corpo All'inizio della lezione occorre riportare armonia nel corpo. Questo si ottiene mediante l'allineamento strutturale: le articolazioni si rilasciano così migliora il fluire dell'energia nel corpo e ci si predispone alla pratica che segue.
Armonizzazione di respiro e mente Quando il corpo si rilassa è possibile portare armonia anche nel respiro e nella mente. Per farlo, si allena una respirazione lunga, sottile e profonda. Il corpo si rilassa sempre più e la mente entra in uno stato di quiete; si svuota per lasciare spazio al Tai Chi.
Riscaldamento articolare A questo punto si eseguono semplici movimenti per sciogliere e riscaldare le articolazioni. Questo permette di praticare le posizioni della forma in modo fluido, senza rischiare traumi articolari.
Pratica del Chi Kung (Qi Gong) La lezione procede poi con esercizi energetici per aumentare il livello di energia (Qi) e stimolarne la circolazione.
Ad esempio propongo i 18 esercizi di Tai Chi Chi Kung come sono insegnati dalla maestra Rosa Chen e la Forma di Chi Kung descritta nel libro Il Tao del Tai Chi Chuan
Pratica dei fondamentali A questo punto siamo pronti per eseguire gli esercizi propedeutici allo studio dei principi fondamentali e quindi utili per acquisire i movimenti della Forma 37 Cheng Man Ching (CMC).
Ripasso dei movimenti È sempre utile inoltre allenare i movimenti della Forma 37 CMC imparati nelle lezioni precedenti per consolidarli e praticarli in modo sempre più fluido e naturale.
Studio di nuovi movimenti A seguire vengono introdotti e allenati nuovi movimenti della Forma 37 CMC per riuscire nel tempo a praticarla per intero.
Esercizi di coppia Dopo aver provato un movimento nuovo si lavora anche in coppia attraverso applicazioni dei movimenti della Forma e esercizi di Tui Shou (spingere con le mani)
Conclusione La lezione si conclude con alcune respirazioni per riportare la quiete nel corpo e nella mente attraverso un breve momento di raccoglimento e saluto.

Se vuoi maggiori informazioni sui corsi attivati quest'anno visita la pagina dei corsi di Tai Chi Chuan.

La lezione di prova è sempre gratuita e senza impegno.